Roberto Pellegrini

Collegati con Roberto Pellegrini (Linkedin)
Collegati con Roberto Pellegrini (Linkedin)
Collegati con Roberto Pellegrini (Linkedin)
Aggiungi ai contatti (VCard)

Codice di Giustizia Sportiva FIGC annotato con la dottrina e la giurisprudenza” commento all’art. 56, Napoli, 2021

Coautore con M. Sanino del “Commento al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, Torino, 2006

Avvalimento, visto antimafia obbligatorio per le due imprese” in Edilizia e Territorio n. 49 18/23 dicembre 2006

Coautore con B. Caravita di “Diritto dell’Ambiente”, Bologna, 2001 e 2004

La riforma del titolo V della Costituzione, profili di rilevanza provinciale” novembre 2001, in www.statutiregionali.it

Origini e sviluppo del Consiglio di Stato” febbraio 2001, in www.diritto.it

L’attività giudiziale e processuale nel campo del diritto d’impresa e societario è il suo ambito professionale principale e costituisce elemento naturale e presupposto essenziale per l’ulteriore attività di consulenza aziendale di cui si occupa da tempo sia per la conclusione di operazioni di investimento o ristrutturazione societaria sia per la soluzione di contesti di crisi d’impresa.

Il solido background nel campo del diritto pubblico permette anche la tutela di interessi nel campo degli appalti e concorsi.

 Ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della “LUISS Guido Carli” di Roma, nonché attività di formazione per Enti e Aziende pubbliche e private

È componente del Tribunale Federale Nazionale della F.I.G.C. – Federazione Italiana Giuoco Calcio (sezione Disciplinare).

È Procuratore Aggiunto presso la F.I.R. – Federazione Italiana Rugby.

Formazione
Si laurea in Giurisprudenza nel 1998 all’Università LUISS Guido Carli di Roma, entra subito nello Studio del Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto, dove si forma sia nel campo del Diritto Amministrativo che del Diritto Societario e rimane sino al 2005. È successivamente approdato presso lo Studio Grillo. Dal 2020 è anche membro dell’area legale del network Merger Advisors.

Dal 2001 è iscritto all’albo degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.