Il 9 settembre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M del 1° agosto 2022 n. 133, contenente la disciplina delle...
Modifiche al Codice della Crisi
Il D. Lgs. del 17 giugno 2022 n. 83 ha apportato importanti modifiche al c.d. CCII, ossia al Codice della crisi d'impresa e...
Golden Power e obblighi di notifica in caso di Newco
La legge 20 maggio 2022 n. 51 ha convertito, con modificazioni, il decreto legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per...
Modifiche al Regolamento Agenti agenti sportivi FIGC e nuovo regolamento disciplinare
Pubblicati, in data odierna 2.1.2022, con comunicato ufficiale 156/A le modifiche al regolamento Agenti sportivi FIGC e il...
Flash normativo: le novità per il Codice Privacy
Con la legge di conversione n. 205 del 3 dicembre 2021 sono state introdotte importanti modifiche al Codice Privacy, che incidono...
La Consulta dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 2, del d.l. n. 137 del 2020, convertito in l. n. 176 del 2020 – disposizione che prevede misure di sostegno per associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno sospeso o cessato l’attività sportiva a causa dell’emergenza epidemiologica – nella parte in cui non prevede l’intesa della Conferenza Stato-Regioni per l’adozione del provvedimento del Capo del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio.
La materia “ordinamento sportivo” rientra tra le competenze legislative concorrenti. L’intesa avrebbe garantito non solo le esigenze statali di esercizio unitario, ma anche l’autonomia di spesa costituzionalmente riconosciuta alle Regioni, nel rispetto del principio di leale collaborazione.